La nostra Storia

 

Le radici di questa azienda risalgono agli anni '60 quando i F.lli Venuto spinti dallo spirito imprenditoriale dei due primogeniti Giacomo e Antonino sfruttano l'occasione della nascita delle prime fabbriche sul territorio Milazzese per iniziare la lunga scalata verso quella che oggi si può ritenere una delle aziende leader nel suo settore. I primi anni dell'attività si concentrano sulla fornitura di inerti ottenuti tramite setacciatura del materiale proveniente dal torrente Mela.

 

La forte richiesta di materiale inerte porta i F.lli Venuto all'acquisizione della prima cava e conseguentemente alla realizzazione del primo impianto di frantumazione. La voglia di crescere, la qualità e la puntualità del servizio fornito, permettono all'azienda di avviare nei primi anni ‘70 un ulteriore ramo dell'azienda con l'installazione del primo impianto di produzione di calcestruzzo. L'anno della svolta definitiva è il 1976 quando, con l'istallazione del primo impianto di conglomerato bituminoso, avviene il cambio di denominazione passando da F.lli Venuto a Venumer S.r.l . con il conseguente avvio del terzo ramo aziendale.

 

Da questo momento in poi la Venumer S.r .l. è stata presente sul territorio per soddisfare tutte le richieste, sia del piccolo privato che delle grosse aziende interessate alla realizzazione delle grandi infrastrutture della provincia, come ad esempio la costruzione dell'Autostrada A20 Messina-Palermo, la centrale Enel di San Filippo del Mela, la Raffineria di Milazzo, il raddoppio ferroviario della tratta Messina-Palermo, la centrale di trasformazione elettrica della Terna a Villafranca (ME), opere a supporto dell'elettrodotto Terna in provincia di Messina, il passaggio della fibra ottica in tutti i 108 Comuni della provincia di Messina, opere a supporto della metanizzazione della provincia di Messina con Italgas, etc etc.

 

Oggi la gestione aziendale è affidata ai figli di Giacomo e Antonino Venuto – già attivamente presenti in azienda dal lontano 1993 - che, grazie alla capacità imprenditoriale trasmessa loro dai rispettivi genitori, continuano a portare avanti con scrupolosità e professionalità la Venumer S.r .l. Nel 2003, inoltre, in virtù del potenziamento dell'attività produttiva aziendale e del positivo andamento del mercato di riferimento, è nata la Bitumer srl – società facente parte al 100% del Gruppo Venumer – allo scopo di garantire una gestione ed organizzazione snella e dinamica nonché per riuscire a servire un'area più vasta di territorio con un ulteriore impianto situato a Spadafora.

 

La nostra Attività

 

Oggi il Gruppo Venumer vanta una forza lavoro di 50 persone, molte delle quali con 20 anni di esperienza e professionalità alle spalle, tre cave di proprietà, un impianto di frantumazione di ultima generazione, quattro impianti automatizzati di calcestruzzo di cui uno mobile da spostare e dedicare a cantieri che ne necessitano, un impianto automatizzato di conglomerato bituminoso, un laboratorio interno di analisi e prove, un parco mezzi di circa 90 unità tra autocarri, autobetoniere, pompe per calcestruzzo, pale gommate, escavatori, perforatori, frese stradali, finitrici e rulli compattatori.

 

L'attenzione della Venumer S.r.l. è stata sempre rivolta al mantenimento di un altissimo livello di qualità, per questo ha adottato un sistema di gestione ISO 9001 già dall'anno 2000 ed ottenuto il marchio CE sugli aggregati e conglomerati bituminosi. Tutti gli impianti di calcestruzzo sono in possesso della certificazione del sistema di controllo del processo produttivo dall'anno 2006, cioè 2 anni prima che entrasse in vigore l'obbligo stabilito dal D.M. 14/01/2008.

 

Lo standard qualitativo di tutti i processi produttivi è garantito dai continui controlli sul prodotto finale effettuati presso il laboratorio della Venumer S.r.l.. La direzione della Venumer S.r.l. s'impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo anche sulla sicurezza e salute dei lavoratori come parte integrante della propria attività, per questo motivo ha ottenuto nel 2013 la certificazione BS OHSAS 18001:2007.

 

Il Gruppo ha realizzato la prima fornitura avvenuta in Italia del calcestruzzo conduttivo utilizzato come copertura dei cavi ad alta tensione per la dissipazione del calore e per evitarne il surriscaldamento. Tale tipologia di materiale rientra nel core business aziendale. Grazie all'alto livello tecnologico degli impianti di cui dispone, il Gruppo Venumer è in grado di produrre anche aggregati e conglomerati rispondenti alle specifiche esigenze dei clienti, sia in termini rispettivamente di granulometrie che di caratteristiche.